Friday 25 March 2011

Tecnologia e controlli, tredici anni dopo

Quest'oggi ho verbalizzato l'esame di Progettazione Logica-Digitale, il fratello maggiore della materia che alle superiori veniva chiamata Controlli.

I diagrammi dei segnali, so long..

A parte VHDL, che ai "miei tempi" non si faceva, è stato un po' un tuffo nei ricordi, una sorta di ripassone. Ed è esattamente questa la parte interessante: è trascorsa più di una dozzina d'anni ma ho ancora perfettamente chiaro il funzionamento dell'elettronica digitale. La cosa non è stata vera per molti altri corsi delle superiori, il che dimostra, come ho sempre pensato, che il prof. Sforza è un insegnante davvero in gamba e le sue lezioni rappresentavano un ottimo equilibrio tra chiarezza espositiva, solidità degli argomenti e trasmissione di passione.

Impossibile che si ricordi ancora di me dopo tutti questi anni, ma mi piacerebbe tornare all'ITSOS a stringergli la mano. In ogni caso, questo 30 è dedicato a lui.

1 comment:

Ale said...

Bellah! :D Congratulazioni.
Io facevo sistemi digitali alle superiori, ma di queste cose non ne abbiamo viste molte... Da un lato e' meglio: al corso di PLD imparero' nuove cose XD